Fandom

Metal Gear Wiki

Struttura Carceraria della Marina USA (Cuba)

39pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Camp Omega insegna.jpg

Insegna Campo Omega

La Struttura Carceraia della Marina USA è una struttura detentiva statunitense di massima sicurezza attiva nei primi anni '70. Situata nella parte meridionale dell'isola di Cuba essendo è una "fetta" di territorio americano su suolo comunista e quindi senza alcuna giurisdizione legale.

StoriaModifica

In seguito alla vittoria nella guerra ispano-americana, fu concesso agli Stati Uniti l'utilizzo di una piccola area su suolo cubano che decisero di mettere sotto giurisdizione militare.

Anche all'alba della rivoluzione cubana degli anni '50, l'America non diede segno di voler ritirarsi da quell'area. La tensione si concretizzo nei campi minati che vennero preparati da entrambe le parti fra la base ed il territorio cubano. Gli Stati Uniti sostenevano che la base non fosse soggetta né a leggi americane, né a leggi cubane perciò i Marines americani vi proteggevano il campo di prigionia posizionata all'estremità meridionale che, quando fu realizzata, era destinata alla detenzioni di rifugiati da Haiti e Cuba.

Tuttavia, negli anni '70, la CIA propose un piano di implementazione per internare i "nemici dello stato" nella base; un programma probabilmente promosso da Cipher. Divenuto un carcere segreto, i detenuti venivano sottoposti a forma di tortura estrema.

1974-75Modifica

Il 3 Dicembre, Big Boss si infiltra nella base per neutralizzare un team attivo durante la guerra nel Laos, Glatz e Palitz. Completata la missione, Kaz e Big Boss notano che i due sono terrorrizati dalla loro esperienza nella base cosa che porta gli MSF ad infiltrare un loro agente del Team di Spionaggio, per recuperare più informazioni possibili.

Il 7 Dicembre, uno dei loro agenti, Hideo, richiede un'estrazione d'emergenza dalla base. Dopo una rocambolesca fuga a bordo di una jeep, Big Boss recupera la spia portandola in salvo sull'elicottero.

Il 21 Dicembre, Big Boss si infiltra nuovamente, via camion, per incontrare un agente sotto copertura dello Stato Maggiore Congiunto per recuperare una musicassetta contenente informazioni di vitale importanza. Una volta recuperata Big Boss che la cassetta è un falso, dovuta anche al fatto che la copertura dell'agente era a rischio, reinterroga l'agente scoprendo la posizione di un soldato calvo, in realt un agente di Cipher, con la vera registrazione. Recuperata, gli MSF hanno la conferma che la base è diventata un "sito illegale".

Il 9 Gennaio 1975, lo Stato Maggiore Congiunto ordina un'assalto eliportato alla base, a seguito delle informazioni riportate dalla missione precedente. Big Boss è quindi portato sull'isola per distruggere la contraerea, e favorire maggiormente l'attacco, non prima però di avere recuperato ed estratto tre spie del Pentagono ed un'agente MSF (mandanto li per scoprire maggiori informazioni sulle intenzioni di Cipher). Big Boss riesce a distruggere la contraerea ed a fuggire dalla base poco prima dell'attacco aereo. Il sospetto maggiore è che Cipher sia dietro all'implementazione della base come sito illegale. Nonostante l'attacco la base viene ricostruita.

Ground ZeroesModifica

Vedi Articolo

Nel Febbraio 1975, Paz, trovata e salvata da dei pescatori belizeani, venne presa e detenuta nel campo da Cipher, per paura che lei fosse compromessa. Dieci giorni dopo Chico fu catturato nel tentativo di salvarla, senza l'aiuto degli MSF, e costretto a parlare dopo immani torture e per salvare Paz. Due giorni dopo, un uomo sfigurato seguito dai suoi uomini si approccia a Chico dandogli una musicassetta e confermandogli che Paz aveva parlato. In seguito il gruppo abbandona la base gettando la loro insegna contenente il logo dell'unità.

Nello stesso istante Big Boss si infiltra nella base dalla scogliera per salvare Chico e Paz, quest'ultima per interrogarla a sua volta e farsi rivelare informazioni su Cipher. Grazie alla tempesta che sia abbatte sull'isola, l'infiltrazione di Big Boss è facilitata, tanto che riesce ad estrarre i due prigionieri e ad abbandonare la base a bordo di un Hind D.

CuriositàModifica

  • La base sembra basarsi sulla Base Navale di Guantanamo situata nell'estremo sud-est di Cuba.
  • La struttura carceraria denominata Campo Omega è basato su uno dei tre campi di detenzione: il "Camp Delta" (che include il "Camp Echo").
  • Nella realtà, nel 1898, durante la guerra ispano-americana, la baia fece da testa di ponte per la marina e i marines per il successivo controllo dell'intera isola, costituendo quindi la "Base navale di Guantanamo". Nel 1903, a guerra finita, il primo presidente cubano, Tomas Estrada Palma, uomo di fiducia degli USA, offrì un contratto di locazione perpetua della base con completa giurisdizione e controllo in favore del Governo americano al costo di 2.000 dollari in monete d'oro l'anno. Con la rivoluzione castrista, i contratti di locazione non sono mai stati revisionati, né gli assegni sono stati incassati dal Governo cubano, per rimarcare che la presenza militare americana è considerata illegale, visto che il Governo cubano post-rivoluzionario non riconosce come proprie. Dopo di essa il numeroso personale cubano civile della base venne sottoposto da parte del Governo cubano, a misure restrittive definite "di sicurezza", sempre più forti, fino al completo divieto da parte del governo dell'Avana ai cittadini cubani di lavorare per la base americana, divieto poi revocato. Dal 2002 la base ospita una prigione militare, ove vengono imprigionati, e sottoposti su autorizzazione del presidente, ad un trattamento da alcuni ritenuto non conforme alle norme del diritto internazionale, trattamento dovuto poichè lo status di "prigionieri di guerra", non può legittimamente ricorrere per coloro che sono considerabili "combattenti irregolari, attentatori o terroristi".
  • Il metodo con cui Big Boss si infiltra nella struttura, scalando una parete rocciosa, è simile a quello usato da Solid Snake per infiltrasi a Zanzibar Land. Hideo Kojima ha dichiarato che tale infuenza viene dal film I Cannoni di Navaro.
  • Anche se la struttura viene bombardata e distrutta alla fine della Missione Secondaria "Distruzione Postazione Antiaree", sembra che viene ricostruita poco prima che Paz venga internata nel Campo Omega.

GalleriaModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso