Fandom

Metal Gear Wiki

Shagohod

39pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Lo Shagohod (in russo: Шагоход, "Camminatore") era un veicolo ibrido, spinto da una propulsione a vite, progettato da Nikolai Stepanovich Sokolov, utilizzato come sistema di lancio mobile di missili balistici nucleari.

Dati tecniciModifica

Il modulo anteriore conteneva la cabina di guida, i principali sistemi di propulsione e la maggior parte delle armi del Shagohod. Era un veicolo completamente autonomo che poteva funzionare senza il modulo posteriore collegato, anche se in questa configurazione i razzi non sarebbero stati disponibili, di conseguenza il modulo non avrebbe avuto capacità di lancio nucleare. Il metodo di propulsione principale era una coppia di coclee (o viti) fissate ai pattini montate sugli attuatori idraulici, a volte erroneamente indicati come gradini. Alle alte velocità, queste vengono bloccati in linea con la parte posteriore e utilizzate per tirare lo Shagohod in avanti. Le braccia potrebbero anche essere portato in diagonale ed usate per trascinare la sezione posteriore; era presumibilmente quest'ultima modalità di movimento che ha dato il nome allo Shagohod, anche se il veicolo strisciava più che camminare.

A differenza del Metal Gear, lo Shagohod non era un carro armato bipede; seppur potesse "camminare" in modo limitato sulle punte dei pattini portanti le due coclee, veniva guidato principalmente in modalità piatta. Il prototipo completo dello Shagohod era articolato, costituito da un modulo anteriore con motore, sistemi di azionamento, la cabina di guida e la maggior parte dell'armamento, ed un modulo posteriore, che costituiva il grosso del veicolo, portando non solo il missile balistico, ma anche i motori a razzo. Il modulo posteriore era un veicolo con cuscino d'aria trainato dalla parte anteriore, e poteva essere sganciata dal modulo anteriore, se necessario.

StoriaModifica

BackgroundModifica

Operazione Snake EaterModifica

EreditàModifica

L'Unione Sovietica decise di abbandonare l'ulteriore sviluppo del Shagohod, sia per il furto di EVA dei dati del Shagohod durante la sua missione di Tselinoyarsk sia perché la miniaturizzazione dei loro ICBM rese il concetto del Shagohod ridondante. Tuttavia, il concetto viveva nell'arma Pupa AI del progetto Peace Walker durante l'incidente del Peace Walker portando numerose somiglianze al Shagohod. Durante uno dei file di briefing, Huey Emmerich disse che basò Pupa su disegni specifici per lo Shagohod che Granin stesso acquisì e previde di presentare ai Huey con alcune sue note prima che finì per essere intercettato da Ocelot per la CIA.

Dietro le quinteModifica

Metal Gear Solid 3: Snake EaterModifica

Altre apparizioniModifica

ApparizioniModifica

GalleriaModifica

Voci correlateModifica

RiferimentiModifica

Metal Gears
Walking vehicles (nuclear strategy)
Metal Gear RAXAIntercontinental Ballistic Metal Gear
Peace Walker (Basilisk)Metal Gear ZEKE
Metal Gear Sahelanthropus

TX-55 Metal GearMetal Gear DMetal Gear REX
Metal Gear RAY (manned, unmanned, Liquid Ocelot's, Desperado UG)

Related weapons
ShagohodAI weapons (Pupa, Chrysalis, Cocoon)
Walker GearBattle GearMetal Gear G (Gustav)
Arsenal GearOuter HavenGekkoMetal Gear Mk. II / III
Metal Gear EXCELSUS
Non-canon Metal Gears
Metal Gear 1 / VRC-4 (Supercomputer) — Metal Gear 2Metal Gear GANDER
Metal Gear (Eldera)Metal Gear KODOQUEMetal Gear Chaioth Ha Qadesh

Inoltre su Fandom

Wiki a caso