Fandom

Metal Gear Wiki

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

39pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
Cover groundzeroes.jpg
Sviluppatore Kojima Productions
Distributore/i Konami
Designer Hideo Kojima (scrittore, direttore, produttore)
Kenichiro Imaizumi (produttore)
Junji Tago (direzione tecnica)
Shinta Nojiri (scrittore)
Artista/i Yoji Shinkawa (co-direttore artistico)
Ikuya Nakamura (co-direttore artistico)
Hideki Sasaki (direzione tecnica)
Masayuki Suzuki (artista delle luci)
Compositori Ludvig Forssell
Harry Gregson-Williams
Akihiro Tereuta (editor suono)
Serie Metal Gear
Motore di gioco Fox Engine
Piattaforma/e PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One
Data/e di rilascio JPN 20 marzo 2014
USA 18 marzo 2014
EU 20 marzo 2014
Genere/i Azione, Stealth
Modalità Giocatore Singolo, Multiplayer Online
Gioco precedente (rilasciato) Metal Gear Rising: Revengeance
Gioco precedente (canonico) Metal Gear Solid: Peace Walker
Gioco successivo (canonico) Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (メタルギアソリッドV グラウンドゼロズ Metaru Gia Soriddo Faibu: Guraundo Zerozu) è un videogiocodella saga di Metal Gear, sviluppato da Kojima Productions e prodotto da Konami per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One. Ground Zeroesè il primo gioco della serie a girare sul Fox Engine.

Gli eventi narrati si svolgono 1 anno dopo Metal Gear Solid: Peace Walker e funge da prologo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain con Big Boss come protagonista. Ground Zeroes è uscito il 18 Marzo 2014 in America mentre il 20 in Europa ed in Giappone in formato fisico e digitale, quest'ultimo a prezzo ridotto, per PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4 e Xbox One.

SinossiModifica

PersonaggiModifica

OrganizzazioniModifica

StoriaModifica

È il 1975, l'era della distensione. Il conflitto in Vietnam s'avvia alla conclusione e il mondo sta uscendo dalla guerra fredda. Ciò nonostante, con l'allentamento della tensione fra le superpotenze mondiali, una piccola forza militare ha messo radici nei Caraibi. Un nuovo tipo di esercito, senza nessuna nazione o terra da chiamare casa.

Guidati da un enigmatico uomo chiamato Snake, il gruppo clandestino opera nell'ombra, mercenari d'élite al servizio dei governi di tutto il mondo. Con l'aumentare della loro fama, così aumentano fondi e potere militare. Infine si sparge la voce che il gruppo abbia ottenuto dell'armamento nucleare. La preoccupazione nascente dal prospetto di una forza militare nucleare senza alcun governo formale e al di fuori dei confini del NPT (Trattato per la Proliferazione Nucleare), spinge a un'immediata ispezione nucleare da parte dell'AIEA (Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica).

Allo stesso tempo, Snake viene a sapere che Paz, una ragazza spia che s'era infiltrata nella Mother Base, è ancora viva e viene interrogata in una base della marina USA sulla punta meridionale di Cuba. La base contiene una prigione che è anche un sito per operazioni illecite: qui le forme di interrogazione estrema non sono sanzionate in quanto fuori dalla giurisdizione sia cubana che americana. Appresa la situazione, Chico, un giovane volontario nell'esercito di Snake innamorato di Paz, si prepara a salvarla da solo. Dopo non molto, Snake riceve una chiamata d'aiuto da Chico nella quale rivela che anche lui è stato catturato. Non avendo altra opzione, Snake s'imbarca in una missione segreta per recuperare sia Paz che Chico da Cuba mentre Mother Base si prepara all'ispezione nucleare.

SviluppoModifica

Hideo Kojima il 30 agosto 2012, proprio per il venticinquesimo anniversario della serie, annuncia la nuova incarnazione della serie Metal Gear Solid. Metal Gear Solid: Ground Zeroes girerà su Fox Engine e sarà caratterizzato da una struttura open world, con la possibilità di guidare veicoli e richiedere evacuazioni aeree. In caso di allerta, sarà possibile usare approcci diversi per creare una via di fuga ma non sono stati ancora rilasciati dettagli a riguardo di questa innovativa opzione nella saga. Kojima ha affermato di temere che non gli sarà reso possibile rilasciare il gioco così come lo ha pensato e che anche nel caso il gioco riesca a vedere la luce di ritenere possibile un flop commerciale a causa delle pesanti tematiche trattate. Ha ha dichiarato che Ground Zeroes farà da prologo al futuro Metal Gear Solid V. Al Tokyo Game Show 2013 Kojima presenta due nuove demo di MGS: Ground Zeroes (già presentate, sebbene in versione ps3, a porte chiuse nello studio di Los Angeles alla stampa), una di notte, girata su Xbox One, e una diurna, su PS4. Il gioco sarà ambientato in un campo di prigionia (noto come "Camp Omega") situato a Cuba. Big boss dovrà recuperare Chico e Paz e riportarli alla Mother Base. Si sospetti che ci sia solo questa come missione ed è confermato che la storia principale sarà ambientata solo di notte. Oltre alla storia, ci saranno le Side-Ops, missioni secondarie ambientate anche di giorno che consistono in rapimenti, recuperare informazioni e salvare prigionieri. Uscirà il 20 marzo in Europa su console current e next gen al prezzo di 20 euro in digitale e 30 euro in forma fisica.

Gameplay

Il gioco è ambientato nella sola Camp Omega un anno  dopo Peace Walker, per cui non offrirà di certo la stessa libertà di The Phantom Pain. Questo campo prigionia è comunque molto grande, tanto che, per la prima volta nella serie, sarà possibile usare i veicoli, quali jeep e carri armati per spostarsi da un lato all'altro dell'ambientazione. Si suppone che anche la Mother Base sia completamente esplorabile, e ci si possa arrivare tramite un elicottero che si può chiamare quando si vuole. Tuttavia, questo bisogna anche proteggerlo se si è stati scoperti dal fuoco nemico; se questo viene distrutto, bisognerà trovare un'altra via di fuga. Essendo inoltre un prologo, e quindi un tutorial, non si potranno reclutare soldati (ma si potranno comunque salvare prigionieri di guerra), non ci sarà il recupero Fulton visto in Peace Walker e non si potrà personalizzare l'esercito. In più non avrà il ciclo giorno notte e neanche le variazioni atmosferiche; tuttavia, mentre la storia principale sarà ambientata solo di notte sotto la pioggia, ci saranno le Side-ops ambientate in diversi momenti della giornata. Oltre alla storia principale saranno disponibili appunto le Side-ops (missioni che consistono in recupero ostaggi, estorcere informazioni ecc...), appartenenti comunque alla storia, e le Extra-ops (missioni non attinenti alla storia con varie sfide, prove a tempo ecc...).

Inoltre nella versione Xbox 360 e Xbox One sarà disponibile il contenuto esclusivo Jamais Vu, che consiste nello scoprire chi sono gli snatchers (tra l'altro, protagonisti di un vecchio gioco di Kojima) nei panni di Raiden Cyborg, che possiede velocità e forza aumentate. Mentre per gli utenti PS3 e PS4 sarà disponibile la missione Deja Vu: si tratta di una rivisitazione, con tanto di grafica pixellata da PS1, del primo Metal Gear Solid, uscito su questa console con Solid Snake protagonista. Passando per il gameplay vero e proprio ci sono varie novità, come il rilevamento dei nemici grazie al binocolo, la salute auto-rigenerante e una sorta di "bullet-time" quando si viene scoperti. Queste novità hanno preoccupato alcuni fan, ma la Konami ha subito chiarito che saranno totalmente disattivabili. Inoltre è stato rivisto il sistema di mira per le armi (che ora utilizza il bullet drop, ovvero bisognerà tener conto della lunghezza della mira, delle capacità delle armi, della distanza e della balistica dei proiettili), la mira da sdraiati (ora molto più fluida rispetto a MGS:4) e le animazioni, infatti è stato aggiunto uno sprint durante la corsa e l'animazione del salto e della caduta sono stati modificati. Rivisto anche il CQC (Closer Quarter Combat), con nuove animazioni e possibilità di interrogare, uccidere, utilizzare come scudo i nemici e rubarli istantaneamente l'arma. Come confermato anche dall' ESRB, sarà un gioco molto "cupo" e da scene molto violente; per esempio, come si è visto nell 'E3 trailer, in un filmato una bambina (Paz) verrà letteralmente "squarciata" senza anestesia per il recupero di una bomba. Questa scena, talmente impressionante, è stata censurata in Giappone e giudicata la piu' violenta mai vista in un videogioco. Nel gioco sarà possibile utilizzare anche torrette e mitragliatrici di supporto.

GalleriaModifica

VideoModifica

TrailerModifica

Metal Gear Solid Ground Zeroes 25th anniversary SUB ITA10:56

Metal Gear Solid Ground Zeroes 25th anniversary SUB ITA

Trailer Italiano

METAL GEAR SOLID V GROUND ZEROES Launch Trailer02:04

METAL GEAR SOLID V GROUND ZEROES Launch Trailer

Trailer di lancio

Missioni EsclusiveModifica

METAL GEAR SOLID V Ground Zeroes Extended KJP "Déjà Vu" Mission Trailer01:09

METAL GEAR SOLID V Ground Zeroes Extended KJP "Déjà Vu" Mission Trailer

PS3/PS4 Déjà Vu Mission!

METAL GEAR SOLID V Ground Zeroes "Jamais Vu" Trailer U.S. Version-001:36

METAL GEAR SOLID V Ground Zeroes "Jamais Vu" Trailer U.S. Version-0

Xbox 360/One Jamais Vu Mission!

Inoltre su Fandom

Wiki a caso